Biografia

 

Michael B DJ nasce il 15 Dicembre 1987, è un disc jockey, producer e remixer italiano.

Si appassiona fin da bambino al mondo della musica, dimostrando interesse per svariati generi musicali. Il primo vero e proprio contatto con la musica avviene nel 2005 quando partecipa con entusiasmo ad un corso per DJ, in questa occasione scopre di avere un'incredibile ed irrefrenabile passione per il mixaggio e la produzione musicale.

L'anno seguente decide di acquistare la sua prima consolle e con essa inizia ad organizzare ed animare diverse feste ed eventi prima nella zona del basso padovano e poi nel tempo, anche fuori dalla provincia di Padova.

Nel frattempo si dedica all'apprendimento della produzione e manipolazione audio e dopo ben 7 lunghi anni passati in studio, nel 2012 decide di presentare gratuitamente i suoi lavori in internet, raggiungendo in meno di 1 anno l'interesse di oltre 2,400 utenti. Coloro che lo seguono sono spesso musicisti, nasce così un'incredibile possibilità di confronto e collaborazione con DJs e producers da tutto il mondo.

La svolta arriva l'anno successivo, nel 2013 infatti, grazie alla collaborazione con il producer Greco, Vm Ventor e il producer Francese, DJ Invinci, Michael B realizza un EP dal nome "Addicted To Bass", una raccolta di brani che racchiudono sonorità Electro e Drum & Bass. A tale progetto si interessa l'etichetta discografica greca Alveda Music, la quale decide di incidere le tracce e di immetterle sul mercato. Per la prima volta la musica di Michael B viene così pubblicata e messa in vendita.

Successivamente, con il pezzo Deep House, "You Are The DJ Of Your Life", raggiunge la finale nazionale "Emerging Contest 2013" e ricevendo 122 voti viene decretato vincitore. Il brano viene pubblicato con l'etichetta discografica DEM Digital di Milano, all'interno della compilation "People Dance Parade" la quale dopo essere stata messa in vendita nei migliori digital stores di tutto il mondo, visto il successo ottenuto, viene distribuita anche in formato CD.

L'anno seguente, nel 2014, viene contattato dall'etichetta discografica Doubleinc Rec di Perugia con la quale inizia un importante rapporto di collaborazione che porterà Michael ad uscire con il suo secondo EP dal nome: "You'll Never Have Me", un progetto che include brani tipicamente Progressive House e che include collaborazioni con artisti provenienti dalla Norvegia, Stati Uniti ed Inghilterra. Nello stesso periodo sucita l'interesse di una nuova etichetta discografica di Cagliari, la Flybeat Dance Records, la quale gli permette di uscire con alcuni singoli Deep House realizzati negli anni precedenti come You Touch me e Love and Trust.

Durante gli ultimi mesi del 2014, partecipa e vince il "B&M Project Remix Contest" e grazie a questo risultato Michael B, firma il suo quinto contratto discografico con l'etichetta Europe Dance Records di Perugia. Il 2015 si apre con la nomina di "Best Of Mixcloud 2014", ma purtroppo nonostante i discreti risultati ottenuti nella nota piattaforma per DJ durante l'anno precedente, non riesce ad entrare nella famigerata "Top 100". Pochi mesi dopo per la prima volta un brano di Michael B viene remixato, "On My Way" viene infatti rivisto in chiave Trance da DJ Noiselover e pubblicato sull'etichetta discografica Flybeat Dance Records, tale remix risulterà uno dei 10 brani più venduti dall'etichetta nell'estate 2015.

L’esperienza maturata negli anni, portano Michael alla realizzazione di pubblicità e jingle per radio ed eventi, amplia inoltre  la collaborazione anche con alcune società sportive, animando eventi ed esibizioni. Ha realizzato un edit audio per la coreografia di Francesco Zago, atleta italiano che ha partecipato al campionato del Mondo di Freestyle (pattinaggio).

Dal 2016 riprende con la sua prima passione, smette infatti i panni di producer e torna ad indossare quelli del DJ. Inizia a trasmettere i suoi DJ set live dal suo studio sui più importanti social network e grazie ad essi riesce a farsi notare da diversi direttori radiofonici, i quali decidono di contattarlo e di aprirgli le porte del mondo radiofonico. La prima opportunità radiofonica arriva da Luton grazie a Pamtengo Radio, emittente nota per aver vinto il premio internazionale BEFFTA Award, da questo momento in poi i DJ set di Michael B saranno sempre più richiesti. Michael B decide quindi di dar vita a "B-Tronic", uno show radiofonico la cui unica protagonista è la musica elettronica. "B-Tronic" viene trasmesso tutt'oggi in oltre 22 stazioni radiofoniche sparse in tutto il Mondo ogni settimana. L'esperienza radiofonica consentono inoltre a Michael di collaborare come guest DJ con diverse altre radio, l'esperienza più prestigiosa arriva durante l'inverno del 2017, quando Graham Sahara (resident DJ del Pacha di Ibiza, pluripremiato come miglior DJ di Ibiza) sceglie un DJ set di Michael B e decide di mandarlo in onda sulla rinomata Pioneer DJ Radio, durante una puntata di Underscovered Talent Of The World.

Nel 2018 decide di tornare a scrivere musica elettronica, in poco più di cinque mesi compone il suo primo album di inediti, "Wild Engine", un album dalle forti contaminazioni Techno. In quest'occasione Michael B decide di pubblicare il suo lavoro senza etichetta discografica, sceglie infatti di autoprodursi.

 

Come ha lui stesso dichiarato in una recente intervista sul magazine Belga "Tanzgemeinschaft", il suo stile musicale è facilmente riconoscibile ma difficilmente si inserisce in un genere specifico, stilisticamente si inquadra nella Progressive House, anche se risente di forti influenze Techno e Deep House. Ogni sua produzione viene creata presso SidechainLab, lo studio da lui ideato le cui immagini sono apparse su diversi web magazine specializzati come Equipboard, DJ Lover e Stuff DJs Like.

Visualizza CV
Ultima uscita
Wild Engine

 

Appuntamenti

 

Ogni Sabato dalle 15:00 in diretta su

In Progress Radio (Amsterdam - Olanda)

Live streaming: www.inprogressradio.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now